Ferrovie Dismesse
presenta
l'ex Ferrovia
della Val Seriana
(FVS)
ora Metro-Tramvia "Bergamo - Albino" (TEB)

LFerrovia della Valle Seriana (FVS) era una ferrovia a scartamento ordinario collegante la città di Bergamo con Ponte Selva e Clusone, in alta Valle Seriana. La concessione per la costruzione e l'esercizio della ferrovia che avrebbe collegato Bergamo alla Valle Seriana fu ottenuta dalla società belga Compagnie Generale des Chemins de Fer Economiques. Il primo tratto dal capoluogo orobico ad Albino fu aperto il 21 aprile 1884, mentre il 23 agosto dello stesso anno fu aperto il tratto Albino – Vertova. La ferrovia venne completata il 6 luglio 1885 con l'apertura del tratto Ponte Nossa – Ponte Selva. Successivamente l'esercizio passò alla Società Anonima della Ferrovia Valle Seriana (FVS) che si occupò di costruire nel 1911 il breve collegamento tra il bivio Ponte Selva e Clusone, di sei km. La diramazione per Ponte Selva rimase in esercizio come raccordo merci fino al 1949, quando fu chiusa al traffico. Nel 1965 la FVS fu incorporata nella Società Autoferrovie Bergamo che assunse l'esercizio della ferrovia. Questa seguì lo stesso destino della Ferrovia della Valle Brembana, altra linea delle valli bergamasche, venendo chiusa il 31 agosto 1967. Parte del materiale rotabile più nuovo venne ceduto alla Ferrovia Centrale Umbra. Le strutture e il sedime ferroviario passarono al Demanio che nel 1993 li cedette alla Provincia di Bergamo, intenzionata a riattivare la ferrovia o come linea metropolitana o come metro-tramvia. Dopo anni di discussioni, studi e progetti, alla Tramvie Elettriche Bergamasche (TEB) è spettato il compito di costruire una linea tranviaria da Bergamo ad Albino che utilizzasse in gran parte il vecchio tracciato della ferrovia. La linea, denominata T1 e provvisoriamente in gestione alla TEB, è entrata in esercizio il 25 aprile 2009 per il tratto dal capoluogo fino ad Alzano Lombardo, e successivamente fino ad Albino. Su parte del sedime del tratto che da Colzate prosegue verso Clusone, è stata invece attivata la Ciclovia della Valle Seriana.


MAPPA ed alcuni links:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_della_Valle_Seriana (l’ex FVS)

http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Bergamo-Albino (l’attuale TEB)

http://www.ferrovieabbandonate.it/linea_dismessa.php?table=dismessa&id=74&type=search&r=Lombardia&g=&s=&l=&start=0 (scheda)

http://www.ferrovieabbandonate.it/mappa_dismessa.php?table=dismessa&type=search&r=Lombardia&g=&s=&l=&id=74&start=0 (mappa)

http://www.ferrovieabbandonate.it/stato_dismessa.php?table=dismessa&type=search&r=Lombardia&g=&s=&l=&id=74&start=0 (stato attuale)

http://www.ferrovieabbandonate.it/immagini.php?table=dismessa&type=search&r=Lombardia&g=&s=&l=&id=74&start=0 (immagini)


Alcuni servizi video e fotografici pervenutici:

Galleria fotografica dell'attuale nuova linea TEB
con fotografie
(attuali) di alcuni  edifici
e luoghi storici della vecchia FVS

servizio fotografico a cura di Giò Mi 69 ©

cliccare sulla miniatura a fianco per accedere alla photogallery

Galleria fotografica dell'attuale nuova linea TEB
con fotografie
(attuali) di edifici facenti parte
della vecchia FVS

servizio fotografico a cura di Massimo Mora ©

cliccare sulla miniatura a fianco per accedere alla photogallery

Video girato a bordo della metro-tramvia TEB
pervenutoci da Ferrovie In Rete © 03/01/2011
parte 1
Video girato a bordo della metro-tramvia TEB
pervenutoci da Ferrovie In Rete © 03/01/2011
parte 2
Galleria fotografica di autori vari
sui rotabili FVS - copyright
(se esistenti)
sulle rispettive foto