Ferrovie Dismesse
presenta

Ferrovia "Cremona - Rovato"
photogallery by Marco Nicola ©, testi, libro ed articolo by "Ferrovie Dismesse"

< inserimento foto © Genivolta (CR) in data 16/04/2014 >
(fondo pagina)

< inserimento scheda in data 22/10/2013 >

L'ex ferrovia "Cremona - Rovato Borgo", facente capo, quand'era operativa, alla gestione SNFT - "Società Nazionale di Ferrovie e Tramvie", era parte integrante di un comprensorio ancora più ampio che collegava la Città di Cremona con la provincia di Brescia fino ad arrivare sulle rive del Lago Sebino, ad Iseo. Qui sotto potete vedere una mappa del percorso che la stessa seguiva, sulla direttrice "sud - nord" e naturalmente viceversa, fra le località poc'anzi menzionate.


Al fine di poter meglio illustrare le caratteristiche di questa linea, riepiloghiamo qui di seguito le caratteristiche della stessa quali scheda, mappa ed alcune foto di diversi autori (copyright delle foto, se presente, sulle stesse; inoltre anche una breve descrizione di quanto visibile in ciascun scatto). Ecco il tutto:

cliccare sulla soprastante miniatura per accedere al contenuto


Oltre a quanto indicato fino a questo momento, pubblichiamo qui di seguito una dettagliata galleria fotografica pervenutaci dall'amico, nonché nuovo collaboratore del portale "Ferrovie Dismesse", che ci ha suggerito ed indicato la pubblicazione di questa bella (purtroppo ex) linea ferroviaria. Dalle foto è possibile comprendere quanto della linea sia ancora visibile e quanto, a livello di fabbricati, sia tutt'oggi in buono stato di conservazione grazie al restauro di diversi privati che hanno rilevato i suddetti. Ecco dunque la galleria fotografica a firma Marco Nicola ©:

 

cliccare sulla soprastante miniatura per accedere alla galleria fotografica di Marco Nicola ©


Ecco ora anche un breve ma interessante video sulla situazione di alcuni punti di questa linea ferroviaria in quel di Soncino (CR). Video da YouTube (by piviere66 ©). Eccolo:


Ecco infine anche un breve web-libro creato "ad hoc" da FerrovieDismesse.com per questo servizio con una piccola raccolta di dati su questa ormai dismessa linea ferroviaria. Buona lettura.

cliccare sulla soprastante miniatura per accedere al libro


Foto scattate (2012) a Genivolta (CR) da P.A. Legori ©