Ferrovie Dismesse

presenta

l'ex diramazione "Veduggio - Fornaci"
dalla Stazione di Veduggio - Renate verso Fornaci di Briosco - linea MMO (Monza - Molteno - Oggiono)

Sopra, la mappa della MMO con relativa diramazione "Veduggio - Fornaci"
(cliccare sulla miniatura per ingrandirla - pagina pop up)

Occorre ricordare che, sulla linea "Monza - Molteno - Oggiono" (comunemente chiamata MMO ex FBC), esiste anche la diramazione per le Fornaci di Briosco, che si staccava poco dopo il PL successivo alla stazione di Renate-Veduggio (in direzione nord verso Molteno) ed era lunga circa 4 km. Il servizio passeggeri venne attivato il 28 novembre 1912, negli anni in cui la gestione della linea era delle Ferrovie Nord Milano, che assegnarono il nome "Romanò Fornaci" al capolinea della breve diramazione. Questo breve tronco serviva gli stabilimenti per la lavorazione dell'argilla, al cui interno era installata una piccola rete di binari a scartamento ridotto (stile "decauville").
Il servizio venne sospeso il 6 novembre 1917 in quanto le autorità militari requisirono il materiale d'armamento per poterlo utilizzare in zone ritenute più strategiche
(scali merci milanesi). Le cattive condizioni economiche in cui versò la società esercente provoco la rinuncia della concessione da parte della MMO nel 1924 (27 febbraio). Lo stesso anno si costituì la 'Società Anonima Raccordo Renate - Fornaci di Briosco' allo scopo di rilevare l'esercizio sul breve tratto di linea. Nell'inverno tra il 1924 e il 1925 la linea venne riarmata e il 10 novembre del 1925 la linea venne riaperta all'esercizio in regime di servizio merci. Le quantità di merci trasportate furono però inferiori alle previsioni e nel maggio del 1931 la società esercente sospese l'esercizio, a causa della chiusura dell'unico fornitore di carri per il raccordo (società Ceramiche Briosco).
La diramazione venne riattivata per poco tempo durante la 2^ Guerra Mondiale quando il casello
(tuttora esistente ma come abitazione privata) posto al suo terminale venne utilizzato come deposito di munizioni.

Sarebbe davvero un peccato dimenticarsi di questa breve linea, oggi, purtroppo, completamente smantellata: ecco il motivo per cui noi di Ferrovie Dismesse desideriamo riprendere il discorso e riportare, seppur in sola forma digitale (per ora), alla luce tutto quello che riguarda questo argomento.
Siamo solo agli inizi ma piano piano stiamo raccogliendo informazioni e, sistematicamente, saranno pubblicate.

Nei giorni scorsi (servizio del 24 novembre 2007) alcuni nostri collaboratori, nonostante il tempo inclemente, si sono recati in località "Fornaci" (al confine fra i Comuni di Inverigo, in provincia di Como, Briosco e Veduggio, in provincia di Monza) a tentare di recuperare quanto possibile, a livello visivo (foto).

Ecco, quindi, nelle prossime pagine, alcune notizie, foto (di adesso e non solo) e curiosità varie.

Note ed Informazioni Storiche

Documenti e Stampa

Pagina Foto Satellitari

Pagina Chicche Storiche

Pagina Foto Attuali

Pagina Foto della Zona
(a cura del nostro amico e collaboratore Lorenzo Banfi ©)

Aggiornamento Fotografico 13/04/2008
(a cura del webmaster di Ferrovie In Rete ©)