ferrovia ligure orientale - Ferrovie Dismesse | Disused Railways

Ferrovie Dismesse
Ferrovie Dismesse
Vai ai contenuti
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Ferrovia Ligure Orientale
(la tratta dismessa tra Genova Sturla e Genova Nervi)
introduzione
Queste sono foto, scattate dal sottoscritto, relative al tratto di linea abbandonato, a binario unico, da Genova Sturla a Genova Nervi della ferrovia ligure orientale. Esse riguardano il primo tunnel a partire dallo scalo merci di Genova Brignole - Terralba, il "San Martino", abbandonato nei primi anni del XX° secolo a favore dell'attuale galleria che porta direttamente alla stazione odierna di Genova Sturla, su un tracciato a doppio binario.
La "linea genovese di levante" è stata aperta nel 1868 e lo spostamento a monte della tratta Sturla - Nervi è avvenuto in due fasi: da Quarto a Nervi nel 1915; da Sturla a Quarto nel 1916. Tutte le foto di questo servizio sono state scattate il 16 settembre 2008.
Alfredo Grasso ©
Un secondo invio di foto alla nostra redazione: per gentile concessione di Henry De Santis ©, giovane speleologo del Club Speleo Gianni Ribaldone di Genova Prà. Viene mostrata la parte meno accessibile dell'ex tunnel ferroviario "San Martino", facente parte della vecchia ferrovia Genova Brignole - Genova Nervi dismessa nel 1916. Queste foto, scattate il 15 settembre 2010, mostrano il tratto tra il magazzino della ditta Tonet, a inizio tunnel, e le vicinanze della galleria dell'attuale linea. Il sito è stato rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale e si presenta in discrete condizioni. (un particolare ringraziamento alla ditta TONET di Genova)
Torna ai contenuti