noto-pachino - Ferrovie Dismesse | Disused Railways

Ferrovie Dismesse
Ferrovie Dismesse
Vai ai contenuti
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Ferrovia "Noto - Pachino"
La ferrovia Noto – Pachino è una linea a semplice binario, oggi dismessa, che collegava Siracusa e Noto, all'estremo meridionale della Sicilia, con la stazione di Pachino. La linea ferroviaria è a semplice binario non elettrificato con una lunghezza complessiva di 27,03 km. I servizi viaggiatori sono stati svolti sin dall'inizio con automotrici.

Ecco qui di seguito qualche link ad una parte dei numerosissimi siti che trattano di questa straordinaria ferrovia; la ferrovia più a sud d'Europa:


Unitamente al video di cui sopra ne inseriamo un altro, dell'Istituto Luce ® ©, dell'8 Maggio 1935; lo trovate qui sotto:
Vi segnaliamo i numerosi video su YouTube (cliccare QUI per il link alla sezione video sulla "Noto - Pachino") dell'amico Emerico Amari.


Infine ecco un servizio degli amici di "Pachino Cam News" che salutiamo caramente e che ci auguriamo continuino a tenere viva l'attenzione del mondo su questa tratta di ferrovia (che sarebbe opportuno riaprire al traffico ferroviario quanto meno a scopo turistico, come insegnano in altre nazioni europee); Forza Ragazzi, noi di Ferrovie Dismesse siamo sempre con voi. Ecco dunque il video sulla "Ferrovia del Vino - La Stazione di Marzamemi".
Torna ai contenuti