Ferrovie Dismesse

presenta

il Treno Storico delle Cave di Marmo
a Botticino (BS) - foto by P.A. Legori ©

Ecco alcune immagini, riprese Venerdì 13 Febbraio 2015, riguardanti il treno storico delle cave di marmo di Botticino(BS) facente parte del Museo del Marmo del medesimo paese. Le condizioni sono un po' così così ma l'importante è che il comune sia riuscito a salvare una locomotiva a vapore, una elettrica ad  accumulatori e due carri. La locomotiva è la GS 835 009, costruzione Breda 1906, l'elettrica è una Carminati e Toselli. Della locomotiva originaria, che prestava servizio sulla breve linea da Botticino a Rezzato, più nessuno ha notizie; la linea fu approntata nel 1926 per il trasporto dei marmi utilizzati nella costruzione dell'Altare della Patria a Roma e rimase in servizio fino al 1956.

Si è provveduto a richiedere al comune e alla ditta che eserciva la linea maggiori notizie che, ci auguriamo, saranno a breve pubblicate.

Compaiono anche quattro immagini di due autocarri tre assi Diamond T, residuati bellici, ritratti all'interno di una proprietà privata nelle vicinanze, con il permesso dei residenti.

Ecco ora alcune notizie (e foto) su Botticino e sul marmo 'Botticino':

PDF Botticino            PDF marmo Botticino

                   

clicca sulle miniature per ingrandirle (descrizioni sulle foto)


le foto di P.A. Legori © (13/02/2015)